sabato 20 settembre 2008

variazioni regolamento tecnico di gioco FIBA

Dal 1° settembre 2008 entreranno in vigore anche nei campionati nazionali le variazioni che la FIBA ha apportato al Regolamento Tecnico di gioco nel Board di Pechino del 26 aprile scorso.
Lo scopo di questi cambiamenti è quello di rendere più facile l’intendimento delle regole, di bilanciare al massimo le opportunità tra la squadra in difesa e quella in attacco e di rendere il gioco più dinamico e spettacolare.

Queste le variazioni specifiche.

Art. 4.3 DIVISE DI GIOCO. La disposizione che permetteva di indossare t-shirts, indipendentemente da come fossero, sotto la maglia di gioco, non è più valida.

Art. 25.2.3. GIOCATORE CADUTO SUL TERRENO. Diventa legale l’azione di un giocatore che cade a terra e scivola sul terreno, mentre trattiene la palla tra le mani.

Art. 28.1.3. PALLA IN ZONA D’ATTACCO. E’ specificato che, oltre ai casi già previsti, la palla è da considerarsi nella zona d’attacco di una squadra, durante un’azione di palleggio dalla zona di difesa in attacco, quando ambedue i piedi del palleggiatore e la palla sono a contatto con la zona d’attacco.

Art. 30.1.2. RITORNO DELLA PALLA NELLA ZONA DI DIFESA. Non è più considerata violazione il caso del giocatore che, saltato dalla sua zona di attacco, acquisisce un nuovo controllo di palla per la propria squadra, mentre è in aria, e poi atterra nella sua zona di difesa.

Art. 31. INTERFERENZA SUL TENTATIVO DI REALIZZAZIONE E SUL CANESTRO. Un giocatore commette interferenza sul canestro (e non più una semplice violazione) in tutti i casi in cui, con la mano, attraversi il canestro da sotto e tocchi la palla, comprese le situazioni di rimbalzo, passaggio, etc…

Art. 36.1.4. FALLO ANTISPORTIVO. Se un giocatore difensore causa con un avversario un contatto da dietro o lateralmente in un tentativo di fermare un contropiede e non vi siano avversari tra l’attaccante e il canestro avversario, tale contatto deve essere giudicato come antisportivo.

Art. 38.3.1. FALLO TECNICO. Un fallo tecnico potrà essere sanzionato ai danni di un giocatore per il suo eccessivo agitare dei gomiti (uso minaccioso, senza contatto).

Art. 50.2. ADDETTO ALL’APPARECCHIO DEI 24 SECONDI. L’addetto all’apparecchio dei 24 secondi fermerà e resetterà a 24 secondi la propria attrezzatura, con i display spenti, in tutte le situazioni in cui la palla tocchi l’anello della squadra avversaria, a meno che la stessa non si blocchi sul sostegno del canestro.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

NONOSTANTE LE NUOVE NORME, DIREI CHE SI TRATTA SEMPRE DI INFILARE LA PALLA NEL CESTO! VECCHIO

Nix ha detto...

Interessanti gli articoli 25.2.3 e 30.1.2.

per quanto riguarda l'articolo 31 non mi preoccupa, io attualmente non arrivo neanche alla retina!!